Situazione:
Appartamento al piano terra di 140 mq circondato da un meraviglioso giardino
Richiesta:
Suddividere l’ambiente al fine di creare una casa con salone con cucina open space, due bagni, camera padronale, due camere e una dispensa.
Prima fase individuare le lacune:
L’ampia metratura permetteva di inserire tutti gli ambienti richiesti, l'unico problema è la tipologia di struttura, pareti portanti e non in cemento armato, difficile quindi creare nuove aperture.
Seconda fase scegliere cosa lasciare:
Tutto il perimetro e parte delle aperture già presenti
La giovane coppia è solita organizzare cene e pranzi con amici e parenti quindi lo spazio maggiore è stato dedicato alla zona living, questo ambiente di 58 mq ospita una grande cucina con isola dotata di snack per fare colazione, con cappa a libera installazione, dal lato opposto un grande divano ad L rivolto verso la parete attrezzata con tv, il tavolo è stato posizionato tra questi due elementi ma può essere spostato centralmente alla sala e allungarsi per ospitare anche venti persone.
Tutto l’ambiente è incorniciato da una luce soffusa ideale per creare un’atmosfera accogliente.
La zona notte è separata da una porta scorrevole, sulla sinistra è stato ricavato un grande ripostiglio a seguire due camere non ancora arredate per le quali abbiamo però predisposto prese in ogni lato. Avendo qualche mq in più ho deciso di ricavare nel fondo del corridoio la lavanderia, un ambiente troppo spesso sottovalutato che se presente consente di mantenere più ordine in casa. La camera padronale ha tutto il necessario compreso il bagno privato. Nella zona notte troviamo anche il bagno per gli ospiti compreso di tutto.
Riscaldamento a pavimento