Situazione:
Un appartamento di 50 mq a Roma più 18 mq di balcone
Richiesta:
Riuscire a creare una casa completa anche con pochi mq a disposizione quindi due camere bagno salotto cucina sala da pranzo lavanderia
Prima fase individuare le lacune:
Scarsa illuminazione, ambiente piccolo, soffitti bassi.
Seconda fase scegliere cosa lasciare:
Nulla
L’appartamento è stato completamente ridistribuito, la sfida più grande? Far in modo che tutti gli ambienti avessero la finestra, compreso il bagno.
Una volta definiti gli spazi, siamo passati alla scelta dei materiali, il parquet chiaro ha reso la casa luminosa e accogliente, in metrature piccole preferisco ottenere una continuità visiva, per questo la scelta di adottare un unico pavimento anche per bagno e balcone, personalmente avrei creato solo un minimo di tappeto in gres ai piedi della cucina ma il cliente mi ha promesso che starà attento.
Ciò che ha reso realizzabile questo progetto è stata la possibilità di dividere il balcone in due, una parte aperta e una parte chiusa, riuscendo così a creare un angolo perfetto per il tavolo da pranzo, ottenuto da vecchie travi ripulite e gambe in ferro, le sedie sono di maison du monde e la cassettiera è stata recuperata da una vecchia ristrutturazione, la proprietaria stava per buttarla, così ci siamo offerti di ospitarla, insieme ai comodini in questa nuova casa.
Il balcone ha una vetrata scorrevole che lo rende chiuso o completamente aperto in base alla necessità, la tenda oltre a difendere dal sole può scorrere e diffondere la luce in maniera diversa in base alle ore del giorno, ciò che ho amato di più è stato il controsoffitto di pochi millimetri sul balcone, il minimo necessario per inserire il led ad incasso, questo dettaglio ha reso lo spazio completo, distaccandosi completamente dal concetto di balcone.
Per il resto della casa i controsoffitti sono stati realizzati al minimo per inserire i faretti slim che, avendo l’attacco laterale permettono un incasso anche con soli 6 cm.
La cucina in beige chiaro ospita tutto il necessario, frigo, forno alto, lavastoviglie, fuochi da 70 cm, vasca sottotop in fragranite da 60 cm, la parte superiore realizzata successivamente ma con lo stesso identico colore della cucina ha raddoppiato lo spazio utile. Un divano ad L bianco e una parete tv sospesa, su misura, con sportelli e cassetti in legno illuminata a led completano lo spazio.
La camera da letto è semplice e accogliente, quella per gli ospiti con parete attrezzata su misura color verde con armadio in legno è minimale e funzionale ai diversi usi.
Il bagno è stato rivestito in gres effetto corten, la doccia 80x160cm è a mio parere la chicca di questo ambiente, il controsoffitto ospita il soffione ad incasso ed un led perimetrale, interna a l box non può mancare una nicchia per i prodotti. Il piatto doccia stesso è stato ottenuto dalla mattonella in gres che proseguendo al di fuori della doccia evita che si bagni il parquet.
Battiscopa bianco a contrasto modanato in tutta casa per uno stile classico contemporaneo.
Incasso a terra per gli infissi, sostituzione del vetro della ringhiera del balcone con uno nuovo, aria condizionata, angolo lavanderia sul balcone con un punto acqua decorato da una vasca in pietra e rubinetto ottone dall’aspetto retrò
Il servizio fotografico professionale non è stato ancora effettuato, se avete curiosità di visualizzare la casa potete vedere alcuni miei reel su instagram e tik tok